Translate

giovedì 22 ottobre 2015

AVRIL – CREMA CONTORNO OCCHI (BIO)


Ecco a voi uno dei miei acquisti più recenti, ovvero questa crema per il contorno occhi della Avril, marca specializzata nella cosmesi eco-bio.
Ero in cerca di un idratante per il contorno occhi, e volevo provarne uno completamente bio, così ho optato per questo che era disponibile nel sito MondeVert (sito che vi consiglio assolutamente!).
Avril è una casa di cosmesi eco-bio francese, infatti nella confezione vi sono solo scritte in francese, che qui vi tradurrò:
Le soin contour des yeux (=crema contorno occhi). All'olio (burro) di Karité bio. Certificata BIO. La crema contorno occhi Avril è ricca di oli vegetali di Karité bio e d'Argan bio, che idratano, proteggono e preservano la luminosità di queste fragili zone. In più continete olio di noccioli di albicocche bio e acqua di rosa damascena bio, conosciuti per i loro effetti anti-age.
Modo d'uso: applicare a leggeri tocchi dall'angolo interno degli occhi verso le tempie. Poi massaggiate dall'interno verso l'esterno. Utilizzare da una a due volte la giorno (mattine e sera).
Precauzioni: evitare il contatto con gli occhi. Non ingerire.
PAO: 6M
40 ml
Made in France
ECO CERT
Prezzo: € 6,99 


Inci:
AQUA(solvente)
ROSA DAMASCENA FLOWER WATER*(coprente / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo)
BIOSACCHARIDE GUM-1(additivo)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE(emolliente / solvente)
ISOPROPYL PALMITATE(antistatico / legante / emolliente / solvente)
SUCROSE STEARATE(emulsionante)
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*(emolliente / condizionante cutaneo)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*(condizionante cutaneo / additivo reologico)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*(emolliente)
CETYL PALMITATE(emolliente)
GLYCERYL STEARATE SE(emulsionante)
STEARIC ACID (Animal)(Fattore di consistenza)
orSTEARIC ACID (Vegetale)(emulsionante / stabilizzante emulsioni)
BENZYL ALCOHOL(allergene del profumo / conservante / solvente)
CERA ALBA*(emolliente / emulsionante / filmante)
XANTHAN GUM(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL(emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
TOCOPHEROL(antiossidante)
DEHYDROACETIC ACID(conservante)
*Ingredienti da agricoltura biologica
99% del totale degli ingredienti sono di origine naturale.
13% del totale degli ingredienti sono da agricoltura biologica.

Questo prodotto è proprio quello che cercavo: una efficace idratazione per il mio contorno occhi con ingredienti semplici e bio.  
La consistenza è fluida, né troppo pesante né troppo leggera, si spalma con facilità sul contorno occhi e si asciuga rapidamente. Io la uso anche come base trucco aspettando circa uno o due minuti per farla asciugare bene. L'odore è neutro, ricorda un po' le creme e gli stick labbra al Karité, ma non si sente una volta applicata.
Inoltre, altro punto a suo favore, oltre ad essere bio ed economica si ha anche un'abbondante quantità di prodotto, poiché solitamente le creme contorno occhi sono in tubetti da 15 ml, mentre questa confezione è da ben 40 ml!! Ho letto infatti che, data la quantità e la breve scadenza, qualche ragazza la usa anche come crema viso, così ho provato ad applicarla su tutto il viso anche io, ma sinceramente mi sembra troppo “pesante”, e anche un po' troppo densa per questo utilizzo.
Certo, non aspettatevi da questa crema effetti anti-occhiaie, infatti non è una caratteristica del prodotto quella di andare ad attenuare borse e occhiaie, ma solo di andare ad idratare la pelle (anche con l'aiuto di ingredienti anti-age). D'altronde io ho provato varie creme contorno occhi anti-borse e anti-occhiaie e posso dirvi che non ho mai visto chissà che diminuzione delle mie occhiaie, proprio per questo sta volta ho cercato un semplice idratante che però contenesse dei buoni ingredienti effettivamente idratanti, infatti qui troviamo:
  • burro di karitè nutriente
  • olio di Argan elasticizzane
  • acqua di rosa damascena nota per le proprietà rigienerative per la pelle
  • olio di noccioli di albicocca che restituisce luminosità alla pelle
Unica pecca: è reperibile solo online e non in tutti i siti di prodotti eco-bio.
Di certo potete trovarla in questi siti: MondeVert (quello da cui l'ho acquistata io e con il quale ho avuto un'ottima esperienza), Ecco Verde, BioVeganShop, Il Giardino di Arianna.
Se siete in cerca di un buon idratante per il vostro contorno occhi, non esitate a provarla!

VOTO: 9
(Mi tengo sul 9, perchè per dare 10 deve essere un prodotto di quelli che proprio mi hanno fatto innamorare!)

2 commenti:

  1. Sto cercando un contorno occhi nuovo da provare, e anche io come te prediligo quelli idratanti e nutrienti rispetto a quelli anti occhiaie che ho, ma non sono il mio problema primario (metto un buon correttore e ciao :-D questa per il prezzo che ha è da prendere in considerazione. Bella review

    RispondiElimina
  2. Esatto, anche io ormai per le occhiaie mi affido al correttore e via :)

    RispondiElimina